La Sostenibilità per il Gruppo SIT
SIT è leader nella creazione di soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e la misurazione dei consumi per un mondo più sostenibile ed opera, a livello globale, in settori chiave delle tecnologie abilitanti per la transizione energetica.
Le tematiche ESG sono indissolubilmente legate al modello di business di SIT, che ha come obiettivo il “successo sostenibile”: una piena convergenza tra obiettivi strategici e impegno ambientale, sociale e di governance.
SIT, consapevole della crescente rilevanza che le tematiche di sostenibilità stanno assumendo a livello mondiale, a partire dal 2018 ha intrapreso un percorso di monitoraggio degli impatti ambientali, sociali ed economici generati dalle proprie attività, in un’ottica di miglioramento continuo.
Ciascuna società del gruppo persegue l’obiettivo di creare valore per tutti gli stakeholder affiancando alla performance economica, la produzione di prodotti di qualità e l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale. Al tempo stesso, promuove l’etica e l’integrità e garantisce l’attenzione alle risorse umane e alla comunità in generale.
Poiché il raggiungimento degli obiettivi strategici di business della Società non può assolutamente prescindere dall’impegno ambientale, sociale e di governance, nel corso degli ultimi anni SIT ha intrapreso un vero e proprio percorso strutturato di Sostenibilità.
Inoltre, mediante il suo Bilancio di Sostenibilità, SIT vuole rendere partecipi gli stakeholder in modo trasparente, sia dell’impegno profuso a favore della società e del territorio, sia dell’attenzione verso le risorse umane e gli impatti ambientali derivanti dalle proprie attività.
Per la redazione del Bilancio di Sostenibilità SIT tiene in considerazione, oltre alle proprie attività, gli interessi degli stakeholder e le loro aspettative. In particolare, con cadenza biennale, SIT effettua un’analisi di materialità finalizzata ad individuare gli aspetti legati alla sostenibilità più rilevanti per l’azienda e per i suoi stakeholders. L’analisi di materialità esprime la sintesi delle priorità del management di SIT S.p.A., del proprio personale e di tutte le categorie di portatori di interesse con cui il gruppo interagisce nello svolgimento del proprio business. Al suo interno vengono identificati i temi maggiormente rilevanti e necessari ad assicurare la comprensione delle attività aziendali, del loro andamento e dei loro impatti economici, sociali e ambientali. In particolare, in relazione ai temi materiali, è stata effettuata una valutazione della significatività degli impatti identificati, sulla base dei criteri: positivo/negativo e effettivo/potenziale.