Fondazione SIT
Vai al sito della Fondazione SIT
La Fondazione SIT – Sport Inclusione Talento Ets è stata costituita con l’intento di dare forma all’impegno sociale di SIT creando e promuovendo progetti educativi attraverso lo sport ed è diventata operativa nel corso del 2023 con eventi e progettualità svolte nel corso dell’anno.
Il dialogo avviato con le istituzioni e il mondo dell’associazionismo ha permesso di accreditare da subito la Fondazione SIT quale interlocutore nel mondo del Terzo Settore.
La Fondazione, in particolare, si propone di essere una casa fuori di casa, un luogo dove poter fare sport, studiare e stare insieme all’interno di un contesto sicuro, sano e stimolante. Nel farlo, sono state individuati i seguenti obiettivi e aree di intervento:
La Fondazione SIT è stata presentata ufficialmente il 9 maggio tramite un evento di lancio che ha avuto come ospite Sara Simeoni, campionessa olimpica ed ex primatista mondiale di salto in alto. All’incontro, svolto all’interno de Le Village Triveneto by CA, hanno partecipato, oltre agli ospiti istituzionali, ragazzi e ragazze delle principali società di atletica leggera padovane. #RaiseTheBar è l’hashtag scelto per l’evento: per insegnare ai giovani a puntare in alto, come Sara Simeoni, icona non solo sportiva ma dell’intera società, modello di emancipazione femminile attraverso lo sport ed espressione della capacità italiana di andare oltre gli ostacoli senza mai perdere il sorriso e la leggerezza.
In estate, si è concretizzata poi la partecipazione di Fondazione SIT ai Centri Estivi organizzati dal Centro Universitario Sportivo di Padova. Tramite la convenzione siglata con il CUS l’edizione 2023 è stata quella di maggior successo in 31 anni di Centri Estivi. Oltre ai feed-back ampiamente positivi delle famiglie, i numeri certificano la più ampia partecipazione di sempre: hanno preso parte alle attività 1.062 bambini/e e ragazzi/e, per un totale di 2.819 settimane prenotate. Tra questi anche 23 bambini/e e ragazzi/e con disabilità hanno svolto gratuitamente attività grazie al progetto CEI (Centri Estivi Inclusivi). I Centri Estivi sono stati attivi per 12 settimane (con un’unica settimana di chiusura a cavallo di Ferragosto) e hanno coinvolto entrambe le sedi del CUS Padova. Fondazione SIT ha contribuito ai Centri Estivi 2023 fornendo le divise a tutti gli istruttori e a tutti i partecipanti e garantendo quotidianamente laboratori creativi e assistenza nel rientro a scuola con l’iniziativa “Back to School” attraverso gli educatori e le educatrici della Cooperativa Bottega dei Ragazzi.
A seguito dei centri estivi, a partire da settembre 2023 è attivo SIT Move, un servizio doposcuola che riunisce assistenza nei compiti, sport e gioco all’interno di uno stesso spazio attrezzato e inserito in un’area verde, in collaborazione con CUS Padova e Bottega dei Ragazzi. I destinatari sono bambini e bambine della scuola primaria e ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado (fascia 6-14 anni) che tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30, da settembre a giugno, all’interno degli impianti del CUS Padova vengono accolti da educatori e istruttori avendo l’opportunità di usufruire di aule studio e strutture sportive.
Giacomo Sintini ha dato vita prima ad un incontro con bambini e bambine, raccontando la sua storia e svelando loro tutti i segreti del palleggio e poi di fronte a manager e dirigenti aziendali ha tenuto un workshop sui concetti di ruolo, team, responsabilità e performance. In particolare, per la parte dedicata a bambini e ragazzi, insieme agli iscritti di SIT Move sono stati coinvolti i settori giovanili di Pallavolo Padova e Pallavolo Arcobaleno: in totale 60 bambini e bambine under 13 hanno partecipato all’incontro.