Organismo di vigilanza
SIT si è dotato di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. n. 231/2001 e ha contestualmente ha istituito l’Organismo di Vigilanza previsto dal decreto stesso.
Esso che si compone di tre membri effettivi, nominati dal Consiglio di Amministrazione per tre anni anche tra soggetti esterni alla Società.
Il Consiglio di Amministrazione di SIT, nella seduta del 3 maggio 2023, ha nominato i seguenti componenti dell’Organismo di Vigilanza: l’avv. Lorenzo Pagnacco, il dott. Saverio Bozzolan ed il dott. Tobia Pedata.
Dopo il conseguimento della laurea specialistica in
giurisprudenza nel luglio del 2007 e fino a marzo del 2011, ha collaborato presso lo studio legale Ghedini –
Longo di Padova.
Dall’aprile del 2011 al maggio 2015 ha lavorato presso lo studio
del Prof. Gaspare Falsitta, emerito di diritto tributario presso la
Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.
Dal luglio del 2007 ricopre il ruolo di assistente del Prof.
Roberto Schiavolin, ordinario di diritto tributario presso la
Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova.
Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Statistiche ed Economiche – indirizzo aziendale presso l’Università di Padova, ha frequentato il Dottorato in Economia Aziendale (Cà Foscari – Venezia). È professore ordinario di Financial Statement Analysis e di Compliance Management e Internal Auditing presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli (Roma). È coordinatore delle Lauree Magistrali del Dipartimento di Impresa e Management della LUISS e coordinatore di Programmi Executive in area Compliance della LUISS Business School. Oltre a ricoprire tali ruoli, svolge attività di docenza in vari programmi della LUISS Business School. Ha trascorso periodi di studio e lavoro all’estero presso, tra gli altri, l’Industrial and Finance Division della Bank of England (Londra), la London School of Economics (Londra), la Cass Business School (Londra), l’Università di Siviglia. È autore di oltre 60 pubblicazioni nazionali e internazionali su temi di Corporate Governance, di analisi e valutazione dei rischi, di controlli interni/compliance aziendale, di comunicazione economico-finanziaria, temi sui quali ha maturato esperienze sia di ricerca. Ricopre incarichi in organi di amministrazione e controllo in società quotate e non. È inoltre componente di Organismi di Vigilanza 231 in società quotate e non.
Laureato in Direzione Aziendale presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna ha iniziato la sua carriera professionale in KPMG S.p.A (filiale di Bologna) nel 2010 come revisore contabile, arrivando a ricoprire il ruolo di Assistant Manager. Nel 2015 ha assunto il ruolo di Internal Auditor in Datalogic, azienda italiana quotata nel segmento STAR, leader mondiale nel settore dell’identificazione automatica, acquisizione dati e automazione industriale. Ad oggi ricopre la carica di Internal Audit Manager del Gruppo SIT ed è Membro dell’Organismo di Vigilanza di SIT S.p.A.