Advisory Board
Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 6 maggio 2020, è stato istituito l’Advisory Board esterno di SIT, con l’obiettivo di fornire consulenza strategica in modo continuativo al Consiglio di Amministrazione, in linea con le best practice affermatesi tra società quotate di primario standing e in settori anche diversificati, l’Advisory Board, in quanto comitato consultivo, è costituito da esperti ed esponenti del mondo industriale, con rilevante esperienza e professionalità nel mercato di riferimento, nel settore della consulenza strategica o comunque affermati manager con visibilità e reputazione di livello nazionale e internazionale, chiamati ad affiancare il Consiglio della Società, fornendo consulenza, visione e conoscenze specialistiche. I membri dell’Advisory Board permangono in carica sino alla revoca del loro mandato.
Michael Calovini si è laureato nel 1983 in Ingegneria Elettronica a Dortmund, Germania.
Ha iniziato la sua esperienza lavorativa presso Rössel-Messtechnik GmbH, come Sales Engineer e Key-Account-Manager per la misurazione della temperatura di applicazioni industriali.
Dal 1985 la sua esperienza come Sales Engineer prosegue presso VAG-Armaturen GmbH, dove è anche product manager e area sales manager per prodotti e sistemi per la movimentazione di gas industriali per applicazioni ad alta pressione.
Tra il 1992 e il 2006 ha diversi incarichi presso G. Kromschröder AG, prima come responsabile della filiale di Düsseldorf, in seguito come Responsabile del reparto vendite, marketing e soluzioni di sistema e infine come membro del CdA e responsabile per marketing e vendite di tre business unit.
Dal 2006 al 2012 ricopre le cariche di Managing Director ed Executive Vice President per la vendita e la commercializzazione di gas della BU Gas di Elster Kromschröder GmbH e di Elster Instromet GmbH.
Dal 2012 al 2015 è inoltre Managing Director e Chief Sales Officer di Elster GmbH, dove è responsabile di cinque business unit in tutto il mondo.
Dopo aver firmato un accordo di separazione da Elster GmbH, nel 2017 ha fondato „Calovini Consulting “.
Antonio Campo dall’Orto si è laureato in Economia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1988 e ha perfezionato i suoi studi conseguendo un Master in Marketing e Comunicazione presso l’Università di Milano. Attivo da oltre 25 anni nel settore dei “media”, è stato docente di Analisi Competitive e Marketing presso l’Accademia di Comunicazione di Milano. Oggi investe e fornisce supporto alle aziende in fase di crescita e sviluppo, in primis nel settore dei “media”, concentrando la propria attenzione sulla trasformazione digitale. È stato vicedirettore di Canale 5 dal 1992 al 1996, direttore generale del canale MTV Italia dal 1997 al 1999, Managing Director di Viacom International Media Networks tra il 1999 e il 2013, nonché Direttore Generale e Amministratore Delegato di Telecom Italia Media tra il 2003 e il 2008.
Dal 2008 al 2013 ha ricoperto il ruolo di SVP, Music Brands per Viacom International, guidando e gestendo il Brand di Mtv in più di 100 Paesi al mondo. Dal 2014 al 2015 è stato consigliere di amministrazione di Poste Italiane S.p.a., all’epoca dell’entrata in Borsa della società, e dal 2015 al 2017 è stato direttore generale della RAI – Radiotelevisione Italiana, incaricato di trasformare il servizio pubblico televisivo italiano in una Media Company contemporanea. Dobbiamo a Campo Dall’Orto l’ideazione di RaiPlay che oggi è il servizio di distribuzione video più diffuso nel nostro Paese.
Antonio Volpin si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Padova nel 1989. Ha proseguito la sua formazione a Milano con un MBA presso l’Università Bocconi.
Nel 1993 Antonio ha cominciato la sua carriera, ancora in corso, presso McKinsey & Company, dove è attualmente Senior Partner, leader del settore “Electric Power & Natural Gas Practice” nella regione Asia-Pacifico, con sede a Singapore. Dal 2008 al 2015 è stato leader del medesimo settore nell’area Europa, Medio Oriente e Africa, con sede a Londra.
Le sue aree di maggiore competenza riguardano strategie di crescita, grandi programmi di miglioramento della performance operativa su larga scala e allocazione ottimale di investimenti nei settori ad alta intensità di capitale.
Ha fornito consulenza ad alcuni dei leader mondiali di settore, così come a governi e organi regolatori.
Antonio nel corso della sua carriera ha prodotto numerosi saggi riguardanti il settore energetico, in particolare l’energia rinnovabile.
Antonio Volpin è attualmente membro dell’Advisory Board di Jera, società operante nel settore energetico e del gas con sede a Tokyo.