Consiglio di Amministrazione
Ai sensi dello Statuto sociale, SIT è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un minimo di 7 (sette) ad un massimo di 11 (undici) membri nominati dall’assemblea, che restano in carica per 3 (tre) esercizi sociali e scadono alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del Bilancio relativo all’ultimo esercizio della loro carica.
Il consiglio di Amministrazione di SIT è stato nominato dall’assemblea del 3 maggio 2023 e rimarrà in carica sino all’assemblea chiamata all’approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025.
Nell’attuale composizione, il Consiglio di Amministrazione di SIT è formato dai seguenti membri:
Federico de Stefani si è laureato in Economia Aziendale all’Università Cà Foscari di Venezia, ed ha perfezionato i suoi studi presso la Harvard Business School negli USA. Successivamente ha fatto una prima esperienza in Vaillant di Remscheid, Germania. Dal 1994 al 1996 ha lavorato presso Ernst & Young Corporate Finance a New York. Dal 1996 al 1998 è stato direttore generale di SIT Controls Ltd, filiale inglese del gruppo SIT. Nel 1998 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di SIT La Precisa, società all’epoca capofila del gruppo SIT. E’ Presidente e Amministratore Delegato di SIT e ricopre inoltre incarichi di Presidente, Amministratore Delegato e Consigliere in altre società del gruppo SIT in Italia e nel mondo. Il dott. de Stefani è membro del Consiglio Generale di Confindustria dal 2022 e membro dell’Executive Council dell’European Heating Industry dal 2014.
Chiara de’ Stefani è laureata in Scienze Economiche ed ha conseguito un master in gestione integrata d’impresa presso CUOA. È iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova ed è Revisore Legale. Per SIT S.p.A., dal 2008 è membro del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità e del Comitato Remunerazioni. In precedenza è stata Consigliere Delegato all’Amministrazione Finanza e Controllo e Chief Financial Officer (CFO) del Gruppo SIT, oltre che membro del Comitato Strategico e del Comitato Controllo e Rischi.
Dal 2017 è membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Cattolica Assicurazioni S.p.A, società quotata al mercato MTA di Borsa Italiana e componente del Comitato Nomine.
Nell’ambito del gruppo Cattolica, dal 2013 è membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Lombarda Vita S.p.A, compagnia di bancassicurazione operante nel Gruppo Bancario UBI Banca.
Nel 2018 è nominata membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Padova.
In SIT S.p.A. ricopre la carica di amministratore esecutivo, nella veste di “Corporate Sustainability Director” amministratore delegato con specifici poteri attribuiti nell’ambito della gestione delle tematiche di Sostenibilità.
Franco Stevanato si è laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Trieste. Durante gli studi ha lavorato presso il reparto commerciale della Saint Gobain in Francia e di Stevanato Group. Dopo la laurea entra ufficialmente in Stevanato Group, all’interno dell’area commerciale. Durante questi anni, ha perseguito e tuttora persegue il processo di internazionalizzazione, managerializzazione e diversificazione dei prodotti, per favorire la crescita e l’espansione di Stevanato Group, attraverso la predisposizione di piani industriali e funzionali. Ha contribuito, inoltre, a guidare Stevanato Group nel processo dell’IPO per la quotazione dell’azienda nel 2021 alla borsa di New York. Attualmente ricopre la carica di Presidente Esecutivo del Gruppo stesso.
Bettina Campedelli si è laureata con lode in Economia e Commercio nel 1985, conseguendo l’abilitazione
all’esercizio della professione di Dottore Commercialista l’anno successivo. È iscritta al Registro dei Revisori
Contabili dal 1995. Ha svolto l’attività di ricercatore in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Verona ed è stata professore Associato in Economia Aziendale prima presso l’Università degli Studi di Bergamo e poi presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. È stata docente dell’Università LUISS Guido Carli di Roma per l’insegnamento di Analisi e Contabilità dei Costi. Dal 2000 è Professore Ordinario presso
l’Università di Verona dove tiene gli insegnamenti di Pianificazione e Controllo e di Revisione Aziendale e
Sistemi di Controllo. Ha ricoperto numerose cariche all’interno di società industriali e finanziarie e ad oggi è consigliere di amministrazione di Aeffe spa, FVS Sgr Spa, ICM S.p.a. e componente del collegio sindacale di Calpeda spa.
Carlo Malacarne è Consigliere di Amministrazione di Atlantia (da Aprile 2019) e membro del Comitato Risorse Umane e Remunerazione della medesima società.
Laureato in Ingegneria Elettronica, inizia la sua carriera in Snam nel servizio tecnico Trasporto gas come Direttore TLC e sistemi di processo, contribuisce alla riorganizzazione dei sistemi di telecomunicazione di Eni gestendo il conferimento del ramo d’azienda Snam nella Nuova Società di Telecomunicazioni, di cui è nominato Amministratore Delegato.
Dal 1999 è Direttore Gestione Rete Italia e dal 2001 viene nominato Direttore Generale Attività operative di Snam Rete Gas, in vista della quotazione in Borsa, Presidente del Consiglio di Amministrazione di GNL Italia, Direttore Generale di Snam Rete Gas (2005-2006) nonché Presidente della stessa (2012-2016).
In Snam ricopre la carica di Amministratore Delegato (2006 – 2016) e quella di Presidente (2016- 2019).
È stato membro del consiglio generale di Confindustria e di Assolombarda, nonché di numerosi organi tecnici tra i quali il comitato presidenziale del CIG (Comitato Italiano Gas) e lo steering committee dell’Associazione Tecnica Italiana del Gas (ATIG) e Presidente di Confindustria Energia.
È stato, inoltre, Amministratore Delegato di Mariconsult e membro del Consiglio di Amministrazione in numerose compagnie internazionali tra cui Transitgas, Sergaz e Scogat.
Consigliere d’amministrazione non esecutivo in grandi aziende quotate (Amplifon, Danieli, Esprinet e Sit) e a controllo familiare (ricavi cumulativi superiori a 12 miliardi di euro), con oltre 25 anni di esperienza come Executive, può fare leva su una profonda conoscenza dei mercati globali e dei cambiamenti a livello industriale sia dal punto di vista geopolitico che tecnologico.
Fulbright Scholar e BCG-er, con un MBA-double degree, attualmente è Professore Aggiunto presso la LUISS Business School – “Supply Chain and Technology”, con un focus specifico sui cambiamenti in corso a seguito degli sviluppi di Intelligenza Artificiale, in un contesto post-pandemico.
Nella sua carriera da Executive, dal 1999 al 2018, ha ricoperto ruoli chiave come Responsabile della Supply Chain a livello globale presso il Boston Consulting Group, Direttore Generale presso Candy Service e COO presso Luxury Living (turnaround), gestendo direttamente oltre 500 persone (quadri e operai) e indirettamente 2.500 service partner.
Prima Managing Director di Angels4Women, l’unico Gruppo di Business Angel in Italia che investe esclusivamente in start-up innovative guidate da donne, ha gestito attivamente le relazioni con tutti gli investitori e i partner. Business Angel con più di 10 investimenti attivi (come “Deesup” e “Futurely”), segue le start-up attraverso le fasi di crescita di tipo A.
Attualmente impegnata nell’Advisory Board di Trusty, start-up innovativa impegnata nella Supply Chain del cacao e del caffè, con una piattaforma (as-a-service) di tracciabilità, sviluppata con tecnologia Blockchain.
Giorgio Martorelli ha conseguito nel 2000 la laurea in Economia e Commercio presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano. Ha iniziato la propria attività professionale nel 2001 come Junior Analyst sul mercato azionario italiano presso Euromobiliare SIM S.p.A (Marzo 2001 – Giugno 2001) e successivamente in Unicredit Banca Mobiliare S.p.A. Dal 2002 al 2007 ha lavorato come Investment manager dei fondi azionari in area euro presso Ubi Pramerica SGR S.p.A. Dal febbraio del 2007 lavora presso Amber Capital Italia SGR S.p.A. dove svolge le cariche di portfolio manager del fondo Alpha UCITS Amber Equity Fund e di buy-side analyst per i fondi gestiti da Amber Capital UK LLP. In precedenza, ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione e membro del Comitato Controllo e Rischi di Ascopiave S.p.A., da Aprile 2017 a Febbraio 2020, e di Consigliere di Amministrazione e membro del Comitato Controllo e Rischi di Save S.p.A., da Aprile 2015 a Settembre 2017. Attualmente ricopre la carica di Consigliere di amministrazione di Amber Capital Italia SGR S.p.A (da Gennaio 2014) e di Amministratore Delegato di Amber Capital Italia SGR S.p.A. (da Gennaio 2017).