SIT SVELA AD ENLIT EUROPE IL CONTATORE ACQUA RESIDENZIALE ULTRASONICO “SMARTIO” PER IL MERCATO EUROPEO

A Parigi il gruppo presenterà per la prima volta il nuovo prodotto frutto della collaborazione tra la controllata JANZ e il partner tecnologico GWF

Padova, 27 novembre 2023 – JANZ, società del gruppo SIT leader nel Water Metering, approda ad Enlit Europe – evento che coinvolge rappresentanti di utility, operatori di rete, fornitori, consulenti e start-up dell’intera filiera dell’energia, sia convenzionale che rinnovabile – con SmartIO, il nuovo contatore acqua smart per uso residenziale che utilizza tecnologia ultrasonica e una capacità di misurazione “best in class”, sviluppato in joint venture con GWF.

SmartIO è la risposta ad un problema globale di gestione efficiente della risorsa acqua e si inserisce in un settore che in Italia è atteso in crescita, guidato dalla sostituzione dei contatori installati con apparecchi smart. Secondo i recenti dati dell’ufficio studi di MeteRSit, in un solo anno in Italia sono state indette 29 gare d’appalto nel mercato del Water Metering per un valore complessivo di circa 250 milioni di Euro.

La sostituzione dei contatori meccanici con apparecchi smart non è al momento obbligatoria ma comunque importante e necessaria, visto che in Italia circa il 40% degli sprechi d’acqua (il doppio della percentuale europea) è causato anche da una rete idrica obsoleta. Il PNRR gioca un ruolo centrale in questo ammodernamento, con 900 milioni di Euro allocati per progetti di riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti. Altrettanto chiave per la “smartizzazione” della rete è l’uso della tecnologia di misura cosiddetta “ultrasonica”. Questa tecnologia che è la naturale evoluzione smart statica dei contatori acqua meccanici, può da sola contribuire in maniera determinante alla riduzione degli sprechi, aumentando al contempo la consapevolezza da parte del consumatore finale e permettendo agli operatori energetici di individuare tempestivamente le perdite.

SmartIO: i dettagli – SmartIO utilizza una tecnologia brevettata e innovativa e mantiene un elevato livello di precisione (fino a R1000) per tutto il ciclo di vita del prodotto, con bassi costi di manutenzione. Grazie alla tecnologia IoT, il contatore “dialoga” con il software proprietario MyWater contribuendo concretamente a ridurre gli sprechi d’acqua. Il primo target di SmartIO saranno le utilities, sia nel mercato iberico che nel mercato italiano, dove verrà commercializzato tramite MeteRSit, società del gruppo SIT leader nello Smart Gas Metering. Oltre a questi due principali mercati, SmartIO si rivolge anche alle utilities di altri Paesi Europei e completa la gamma di prodotti per il Water Metering, che comprende già “eRegister”, un contatore completamente integrato che combina in un unico prodotto la metrologia volumetrica con la tecnologia di comunicazione e “add-on radio module” che, applicato ai contatori meccanici tradizionali JANZ, consente di comunicare la misura, di fatto trasformandoli in contatori intelligenti.

Per quanto riguarda invece gli smart gas meters, MeteRSit presenterà ad Enlit Europe la nuova versione del misuratore statico Termomassico G4 con doppio canale di comunicazione Nb-Iot e 169MHz nato dalla collaborazione con un noto distributore di gas Italiano  per ottimizzare la gestione delle letture privilegiate.

In breve – La Divisione Metering di SIT sarà presente a Enlit Europe a Parigi con i team di JANZ e MeteRSit stand 7.2H60 dal 28 al 30 novembre 2023. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale Enlit Europe 2023.

Scarica il file (pdf - 278.82 KB)