SIT PERFEZIONA IL CLOSING DELLA PRODUCT LINE NGA DA EMERSON ELECTRIC.

Operazione conclusa in linea con i tempi previsti. SIT amplia il portafoglio prodotti alle valvole elettroniche per scaldabagni ad accumulo

Padova, 01 settembre 2021 – SIT S.p.A., multinazionale quotata in Borsa nel segmento MTA che attraverso le divisioni Heating e Metering crea soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e per la misurazione dei consumi, ha perfezionato l’acquisizione della linea di prodotti NGA (New Generation ​​Atmospheric) dalla società statunitense Emerson Electric il cui signing è stato annunciato a luglio 2021. Di seguito gli highlights dell’acquisizione:

  • la linea di prodotti NGA riguarda valvole elettroniche per scaldabagni ad accumulo a gas;
  • l’operazione, che comprende esclusivamente il prodotto, i relativi brevetti e le linee di produzione (nessun stabilimento né personale), è finanziata con fondi propri;
  • gli asset acquisiti verranno installati nella sede produttiva di SIT già presente a Monterrey (Messico);
  • Emerson Electric Company è una multinazionale statunitense quotata al NYSE con sede nel Missouri, elencata da Fortune 500 tra le maggiori società manifatturiere.

L’acquisizione, seppur di importo non rilevante, è strategica per SIT in quanto permette alla società l’ingresso nel business delle valvole elettroniche per gli scaldabagni ad accumulo a gas, segmento di mercato che negli Stati Uniti ha una dimensione molto rilevante (le valvole elettroniche rappresentano il 73% del mercato, dato 2020), previsto in crescita single digit nei prossimi anni. L’acquisizione consente inoltre l’ampliamento dell’attuale portafoglio prodotti nel mercato dei componenti per scaldabagni ad accumulo dove SIT è già presente con la valvola meccanica. L’operazione si inserisce, quindi, in un percorso di rafforzamento del posizionamento competitivo e della quota di mercato di SIT.

Il perfezionamento dell’operazione, previsto al momento del signing entro il terzo trimestre 2021, avviene in linea con le tempistiche comunicate, a testimonianza di una efficace attività di execution svolta dal management di SIT. Questo closing avviene a soli 8 mesi dalla conclusione dell’acquisizione da parte del gruppo SIT della società portoghese Janz specializzata in contatori d’acqua.

 

 

Scarica il file (pdf - 128.11 KB)