SIT E BOSCH COLLABORANO PER SVILUPPARE UNA VALVOLA PER IL CONTROLLO DEL GAS PER CALDAIE A IDROGENO

La società quotata all’MTA di Borsa Italiana è stata scelta dal leader nel settore Heating per lo sviluppo di una valvola per caldaie a idrogeno nell’ambito del programma Hy4Heat.

 

Padova, 10 dicembre 2019. SIT, azienda che sviluppa soluzioni e tecnologie smart per il riscaldamento e per la misura dei consumi del gas continua il suo impegno a supportare l’introduzione di nuove tecnologie che garantiscano efficienza energica e riducano l’impatto ambientale.

SIT è stata selezionata da BOSCH Termotechnik come partner tecnologico per lo sviluppo di una valvola di sicurezza e controllo di caldaie a idrogeno nell’ambito del programma governativo inglese Hy4Heat.

Il programma Hy4Heat fa parte del piano nazionale del Regno Unito di “decarbonizzazione del riscaldamento” che ha l’obiettivo di valutare l’uso di apparecchi a idrogeno per ridurre le emissioni di CO2 attraverso l’utilizzo di gas decarbonizzato.

L’idrogeno, rispetto al gas naturale, presenta delle sfide tecnologiche importanti in quanto è un gas più leggero, ha una velocità di fiamma significativamente più elevata, un intervallo di infiammabilità più ampio e brucia ad una temperatura superiore e di conseguenza richiede apparecchi e componenti appositamente progettati e testati.

Per affrontare queste sfide SIT sta sviluppando un nuovo prodotto denominato Sigma – generazione H, che è già stato valutato conforme all’utilizzo con l’idrogeno, sia nei materiali che nelle funzioni, da parte dell’Organismo Notificato KIWA*.

La collaborazione tecnologica con Bosch prevede la realizzazione di valvole idonee all’utilizzo con idrogeno per equipaggiare le caldaie di Bosch i cui prototipi saranno pronti nel marzo 2020 e, una volta approvati da Hy4Heat, verranno successivamente verificati sul campo nel corso del 2021.

 

*Kiwa è un organismo notificato, o Notified Body. Nell’Unione Europea, l’organismo notificato è un ente terzo accreditato da uno Stato membro per valutare se un prodotto da immettere sul mercato soddisfa determinati standard.

***

SIT sviluppa, produce e commercializza componenti e sistemi per il controllo, la regolazione e la sicurezza degli apparecchi per il riscaldamento domestico a gas e degli impianti di ristorazione collettiva. SIT opera inoltre nel settore dello Smart Gas Metering con la controllata MeterSit, producendo contatori di nuova generazione gestibili da remoto con lettura dei consumi e comunicazione in tempo reale. SIT è un gruppo composto da società produttive localizzate in Italia, Messico, Olanda, Romania e Cina, oltre ad una struttura commerciale e distributiva che copre tutti i mercati mondiali di riferimento.

SIT vanta una partnership di lunga data con BOSCH Termotechnik, produttore di soluzioni per il riscaldamento ad alta efficienza energetica e l’acqua calda sanitaria, in qualità di fornitore di valvole a gas, ventilatori e schede elettroniche per caldaie domestiche.

Scarica il file (pdf - 553.36 KB)