Padova, 17 ottobre 2018 – SIT S.p.A. (“SIT” o la “Società”), società quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, rende noto di aver ricevuto, in data odierna, le dimissioni della Prof.ssa Stefania Bariatti dalla carica di amministratore indipendente di SIT, rassegnate per sopravvenuti impegni professionali. La Prof.ssa Bariatti era altresì membro, in qualità di presidente, del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato Parti Correlate di SIT. Le dimissioni sono efficaci a partire dalla data odierna. Si precisa che, sulla base delle informazioni a disposizione della Società, la Prof.ssa Bariatti non detiene alcuna partecipazione azionaria nella Società. SIT ringrazia il Consigliere uscente per la proficua attività svolta all’interno del Consiglio di Amministrazione e dei vari Comitati.
La Società inoltre comunica che, in data odierna, il Consiglio di Amministrazione della Società ha proceduto a nominare per cooptazione la Prof.ssa Bettina Campedelli e il Dott. Antonio Campo Dall’Ortoquali nuovi amministratori, in sostituzione della Prof.ssa Stefania Bariatti, dimessasi dalla carica di amministratore indipendente in data odierna, e dell’ Ing. Fulvio Camilli, dimessosi dalla carica di amministratore delegato di SIT in data 7 agosto 2018. Si precisa che, sulla base delle informazioni a disposizione della Società, la Prof.ssa Campedelli e il Dott. Campo Dall’Orto non possiedono alla data odierna partecipazioni nella Società. I curriculum vitae dei due amministratori sono disponibili sul sito internet della Società (www.sitgroup.it).
La Prof.ssa Bettina Campedelli e il Dott. Antonio Campo Dall’Orto hanno dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza e onorabilità previsti dalla normativa applicabile e dal codice di autodisciplina per le società quotate e, sulla base di tali dichiarazioni, della documentazione prodotta e delle informazioni a disposizione della Società, il Consiglio di Amministrazione ha accertato il possesso dei suddetti requisiti di indipendenza.
La Società dà il benvenuto ai nuovi consiglieri indipendenti. Bettina Campedelli in particolare ha maturato importanti esperienze in campo accademico e scientifico in materia economica e di gestione delle imprese, oltre che in materia di corporate governance (tra l’altro è attualmente Presidente del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato Parti Correlate di Cattolica Assicurazioni). Antonio Campo Dall’Orto vanta significative competenze nella Digital Transformation ed importanti capacità di Innovazione maturate in 25 anni di esperienza nella gestione di aziende “media”; è inoltre stato parte del Consiglio di Amministrazione che ha costruito il percorso di entrata in Borsa di Poste Italiane (anche in qualità di Presidente del Comitato Remunerazioni).
La cooptazione dei nuovi membri dell’organo amministrativo, che resteranno in carica sino alla prossima Assemblea degli Azionisti della Società, è avvenuta in conformità a quanto previstodall’articolo 18.2 dello Statuto Sociale e dall’articolo 2386 del codice civile.
Nella medesima seduta, il Consiglio di Amministrazione ha inoltre stabilito la nuova composizione del Comitato Parti Correlate, del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato per la Remunerazione, anche in vista della quotazione della Società sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Si precisa che il Comitato per la Remunerazione entrerà in carica con efficacia dal primo giorno di quotazione sul Mercato Telematico Azionario.
Tali comitati risultano pertanto composti come segue:
Comitato Controllo e Rischi
- Bettina Campedelli (Presidente indipendente);
- Franco Stevanato (indipendente);
- Chiara de Stefani (non esecutivo).
Comitato Parti Correlate
- Bettina Campedelli (Presidente indipendente);
- Franco Stevanato (indipendente);
- Giovanni Cavallini (non esecutivo).
Comitato per la Remunerazione (in carica dall’avvio delle negoziazioni sul MTA)
- Antonio Campo Dall’Orto (Presidente indipendente);
- Franco Stevanato (indipendente);
- Chiara de Stefani (non esecutivo).
Il Consiglio di Amministrazione ha infine provveduto a nominare, con efficacia dal primo giorno di quotazione sul Mercato Telematico Azionario, il Lead Independent Director, nella persona della Prof.ssa Campedelli.