SIT, l’azienda tecnologica che opera nei sistemi di controllo per le caldaie e i contatori intelligenti per il gas, promuove per la prima volta una due giorni di dibattiti non convenzionali sul futuro con il patrocinio dell’Università di Padova.
Interverranno, tra gli altri, opinion leader quali lo scrittore Antonio Scurati, l’astronauta Umberto Guidoni, le giovani promesse della ricerca italiana Giorgio Vacchiano e Silvia Marchesan, il manager Massimiliano Magrini e Gianmarco Montanari, Direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
La prima edizione di SIT-COM si svolgerà a Padova il 20 e il 21 novembre presso la Sala della Carità (ingresso gratuito).
Padova, 11 Novembre 2019. Cosa ci riserva il futuro? Da cosa sarà caratterizzata la sua economia? Quali saranno i nuovi lavori e i loro luoghi?
SIT, azienda tecnologica con sede a Padova e presenza globale, vuole contribuire a dare una riposta a questi interrogativi – con una attenzione particolare ai giovani – dando vita alla prima edizione di SIT-COM. SIT-COM è un format originale di divulgazione scientifica ed intrattenimento culturale promosso con il patrocinio dell’Università di Padova. Il format mette a confronto opinion leader provenienti da discipline trasversali, tra loro e con il pubblico, sui principali temi del futuro.
SIT-COM si terrà a Padova il 20 e il 21 novembre nella Sala della Carità con ingresso gratuito.
“In una fase come quella che stiamo vivendo, caratterizzata dal cambiamento come costante, vogliamo contribuire a decodificare quello che ci aspetta nei prossimi anni insieme a personalità di estrazione, discipline ed età diverse. Pensando in particolare ai giovani, vogliamo dare il nostro supporto per identificare i mutamenti dell’economia e del lavoro mostrando le opportunità – e non solo le incognite – che le nuove generazioni avranno di fronte”, commenta il Presidente e CEO di SIT, Federico de’ Stefani.
A inaugurare l’iniziativa sarà una “battaglia di idee” nel tardo pomeriggio del 20 novembre tra due figure di spicco molto diverse tra loro: Antonio Scurati, lo scrittore vincitore del Premio Strega 2019, e Umberto Guidoni, astronauta e astrofisico.
I due opinion leader, moderati dal giornalista Jacopo Tondelli, saranno invitati a discutere a partire dalla provocazione “Quando arriverà il futuro? – Discorsi sui mondi possibili tra storia, scienza e tecnologia”. Il confronto sarà il più possibile interattivo con il coinvolgimento del pubblico.
Il giorno successivo, dalle 10 alle 18,30 in uno scenario che riprodurrà i luoghi più familiari della vita quotidiana, da “sit-com” appunto, si terranno quattro sessioni di confronto all’insegna dei filoni che rappresentano i pilastri dell’identità aziendale di SIT, con il coinvolgimento dei manager stessi dell’azienda: il Direttore Marketing della Divisione Heating Marco Croin, il Chief Operating Officer Giulio Prandi, la Chief Human Capital Roberta Fagotto e l’intervento conclusivo di Federico de’ Stefani.
Tutti i dibattiti avranno una interpretazione molto “dinamica”, volta a garantire un ritmo serrato e un continuo scambio di ruoli e saranno ulteriormente animati dagli interventi della compagnia di improvvisazione teatrale Aghetti Bruni.
Il primo panel sarà dedicato a “Green, blue, white economy: che colore ha il nostro futuro?” con la partecipazione, tra gli altri, di Giorgio Vacchiano, uno degli 11 scienziati under 40 più influenti al mondo secondo Nature e Pier Mattia Avesani, CEO di Uqido, software house attiva nel campo dell’intelligenza artificiale e nell’IoT.
Il lavoro con i suoi luoghi sarà protagonista dei due momenti di confronto successivi. “Il lavoro che faccio oggi e/è il lavoro che farò domani” vedrà intervenire una giovane talentuosa scienziata come Silvia Marchesan dell’Università di Trieste e il Prorettore della Università di Padova Fabrizio Dughiero.
“Virtual real space quali sono i nuovi luoghi del lavoro” avrà tra gli ospiti Marco De Rossi, il giovane fondatore di WeSchool, uno dei più importanti esperimenti di didattica digitale in Italia.
SIT-COM si concluderà con un dialogo tra il Presidente di SIT Federico de’ Stefani, Massimiliano Magrini, co-fondatore di United Ventures, uno dei principali investitori in giovani imprese in Italia, e Gianmarco Montanari, Direttore Generale dell’Istituto Italiano di Tecnologia, su idee e tecnologie sostenibili per costruire il futuro in maniera aperta e collaborativa.
In allegato il programma completo di SIT-COM.
***
SIT sviluppa, produce e commercializza componenti e sistemi per il controllo, la regolazione e la sicurezza degli apparecchi per il riscaldamento domestico a gas e degli impianti di ristorazione collettiva. SIT opera inoltre nel settore dello Smart Gas Metering con la controllata MeterSit), producendo contatori di nuova generazione gestibili da remoto con lettura dei consumi e comunicazione in tempo reale. SIT è un gruppo composto da società produttive localizzate in Italia, Messico, Olanda, Romania e Cina, oltre ad una struttura commerciale e distributiva che copre tutti i mercati mondiali di riferimento.