SIT SI AGGIUDICA IL BEST PERFORMANCE AWARD NELLA CATEGORIA BEST PERFORMING LARGE COMPANY

Il prestigioso riconoscimento conferito dalla SDA Bocconi School of Management articolato  in cinque diverse categorie intende premiare le migliori aziende capaci di creare valore in ambito economico ma anche tecnologico, umano, sociale e ambientale.

Padova, 24 ottobre 2019 – SIT, società quotata all’MTA di Borsa Italiana che sviluppa, produce e commercializza sistemi e componenti per le caldaie a gas e opera nel settore dei contatori intelligenti per il gas (smart gas metering) si è aggiudicata il Best Performance Award nella categoria Best Performer Large Company.

Capacità di creare valore economico e tecnologico, umano e ambientale sono questi i tratti caratterizzanti delle aziende che hanno partecipato all’edizione 2019 del Best Performance Award, il premio dedicato alle imprese italiane eccellenti economicamente e focalizzate sulla sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Da una rosa di 15 aziende finaliste, su un totale di 63 partecipanti e 420 imprese virtuose considerate, sono state decretate 5 vincitrici in base alla categoria di appartenenza.

“Avere ricevuto il Best Performance Award nella categoria Large Company ci fa particolarmente piacere per l’elevato livello dei promotori, dell’iniziativa e delle aziende coinvolte. L’aspetto che ci dà maggiore soddisfazione è quello di aver visto ben comprendere la sostanza della SIT che stiamo costruendo, fatta di performance economico-finanziarie solide ma anche di grande attenzione alle persone, all’innovazione e alla sostenibilità “, ha dichiarato il Presidente e CEO di SIT Federico de’ Stefani.

Il Best Performance Award, nato nel 2017 dalla collaborazione tra SDA Bocconi School of Management, J.P. Morgan Private Bank, PwC, Gruppo24Ore e Refinitiv, è “sempre più mirato a premiare le sfide delle nostre migliori imprese”, come affermano Maurizio Dallocchio e Leonardo Etro, responsabili scientifici del progetto, al momento del lancio di questa nuova edizione, in quanto le aziende che partecipano sono “aziende che riescono a beneficiare del brand Best Performance Award che vuole essere una garanzia di eccellenza”.

La partecipazione prevede che le aziende rispondano a precisi requisiti: un fatturato compreso tra 25 milioni e 5 miliardi di euro; essere indipendenti da un gruppo straniero, mostrare crescita dei ricavi, rapporto CAPEX/Total Asset ed EBITDA margin superiori a quelli del settore di appartenenza, mostrando allo stesso tempo solidità finanziaria (rapporto PFN/EBITDA inferiore a 3).

Il processo di selezione è avvenuto in tre step:

  1. elaborazione dei dati economici e finanziari della popolazione di imprese all’interno degli specifici parametri economici e finanziari di cui sopra;
  2. elaborazione dei dati provenienti da survey sottoposta alla short list di aziende che superano il primo step;
  3. elaborazione dei dati provenienti da interviste one-to-one e focus group organizzati con le aziende che superano i due step precedenti.

***

SIT sviluppa, produce e commercializza componenti e sistemi per il controllo, la regolazione e la sicurezza degli apparecchi per il riscaldamento domestico a gas e degli impianti di ristorazione collettiva. SIT opera inoltre nel settore dello Smart Gas Metering con la controllata MeterSit), producendo contatori di nuova generazione gestibili da remoto con lettura dei consumi e comunicazione in tempo reale. SIT è un gruppo composto da società produttive localizzate in Italia, Messico, Olanda, Romania e Cina, oltre ad una struttura commerciale e distributiva che copre tutti i mercati mondiali di riferimento.

Scarica il file (pdf - 332.27 KB)