Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2021
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Il Collegio, ai sensi del D.Lgs. n. 39/2010, ha eseguito specifiche analisi sulle attività e sulle
verifiche condotte dalla funzione Finance anche con il supporto dalla funzione Internal Audit
con riferimento ai processi di informativa finanziaria.
15. Osservazioni sull’adeguatezza del sistema amministrativo-contabile e sulla affidabilità di
questo a rappresentare correttamente i fatti di gestione
Il Collegio ha vigilato sull’adeguatezza del sistema di controllo interno e del sistema
amministrativo-contabile, nonché sull’affidabilità di questo ultimo a rappresentare
correttamente i fatti di gestione, mediante l’ottenimento di informazioni dal Dirigente
Preposto alla Redazione dei Documenti Contabili e Societari nonché dai responsabili delle
rispettive funzioni; e l’esame dei documenti aziendali. In particolare, il Dirigente Preposto alla
Redazione dei Documenti Contabili e Societari, avvalendosi delle strutture aziendali
competenti, ha condotto un piano di monitoraggio che ha interessato i controlli chiave dei
processi rilevanti per l’informativa finanziaria. Le risultanze emerse dal programma di attività
condotte non evidenziano aspetti di criticità relativamente al rispetto della Legge 262/2005.
Il Collegio ha posto attenzione (i) al processo di costante aggiornamento delle procedure
interne relative ai principali cicli aziendali, nonché alle attività di verifica poste in essere dal
controllo interno; (ii) all’adozione di procedure amministrative atte a fornire le necessarie
informazioni sulla gestione e sui dati economici, patrimoniali e finanziari delle società costituite
e regolate dalla legge di Stati non appartenenti all’Unione Europea che rivestono significativa
rilevanza; (iii) al riscontro che i flussi informativi forniti dalle società controllate extra UE
fossero adeguati a condurre l’attività di controllo dei conti annuali e infrannuali.
Per quanto riguarda la formazione del bilancio, il Collegio Sindacale dà atto che il Consiglio di
Amministrazione ha approvato, secondo quanto richiesto dal Documento congiunto Banca
d’Italia/CONSOB/ISVAP del 3 marzo 2010, la rispondenza della metodologia di impairment
test alle prescrizioni del principio contabile internazionale IAS36. Nella nota integrativa al
bilancio sono riportate sia le assunzioni utilizzate per l’effettuazione del test sia gli esiti del
processo di valutazione condotto. Il Collegio Sindacale non ha osservazioni in merito alla
procedura di impairment test adottata.
16. Osservazioni sull’adeguatezza delle disposizioni impartite dalla Società alle Società controllate
ai sensi dell’articolo 114, comma 2 del D. Lgs. n. 58/1998
Abbiamo acquisito conoscenza e vigilato, tra l’altro, tramite: (i) le informazioni acquisite dal
Chief Financial Officer e da esponenti aziendali; (ii) l’acquisizione di informazioni dai
responsabili delle funzioni aziendali; (iii) incontri e scambi di informazioni con i Collegi
Sindacali delle controllate e (iv) incontri con la società di revisione, per quanto di nostra
competenza, sull’adeguatezza delle disposizioni impartite dalla Società alle società controllate
ai sensi dell’art. 114, comma 2°, del D.Lgs. n. 58/1998.
Il Collegio Sindacale non ha osservazioni da formulare sull’adeguatezza dei flussi informativi
resi dalle società controllate alla Capogruppo volti ad assicurare il tempestivo adempimento
degli obblighi di comunicazione previsti dalla legge.
17. Osservazioni sugli eventuali aspetti rilevanti emersi nel corso delle riunioni tenutesi con i
revisori ai sensi dell’art. 150424, comma 2, del D.Lgs. n. 58/1998
Nel corso dei periodici scambi di dati e di informazioni tra il Collegio Sindacale e la società
incaricata della revisione legale dei conti, ai sensi anche dell’art. 150, comma 3, del D.Lgs. n.
58/1998, non sono emersi aspetti che debbano essere evidenziati nella presente relazione.